Il marketing oggi è entrato prepotentemente anche nel settore della ristorazione e spesso strategie e strumenti promozionali si rincorrono senza un preciso obiettivo. Nel marketing nulla va improvvisato, proprio come anche dovrebbe avvenire all’interno di una cucina di un ristorante.
Se vuoi rilanciare il tuo locale, porre a conoscenza i cittadini di un evento che hai organizzato, oppure di un menù speciale, ecco che il volantino, chiamato anche flayer, è uno strumento importantissimo per attivare una strategia di marketing offline.

Volantino Ristorante – Perchè?

Il volantino per molti appare un mezzo antico, sorpassato, utile solo per accendere il camino. Nulla di più sbagliato, soprattutto nella ristorazione. Un volantino ristorante realizzato in modo professionale riesce ad essere un’arma comunicativa efficace, immediata, dinamica, strategica.

  • Efficace: poche parole, ben strutturate, con caratteri e font leggibili, con un messaggio sintetico, ma forte, che ben si impianta nella mente del lettore.
  • Immediato: la comprensione del testo avviene subito, senza bisogno di interpretazioni. L’aiuto del colore e delle immagini agevola la lettura. Inoltre, proprio grazie al volantino, è possibile coinvolgere ancor più la persona: basta la riproduzione di un QR Code ben visibile e degli indirizzi relativi al sito internet del ristorante o ai profili social, per passare subito da un marketing offline (volantino) ad un marketing online (internet e social). L’immediatezza sta anche nella lettura e nella disponibilità. Un volantino in formato A5 tenuto in auto funge anche da promemoria, senza dover accedere a internet dallo smartphone.
  • Dinamico: la distribuzione può avvenire praticamente ovunque, senza limitazioni. Inoltre è possibile elencare più appuntamenti (ad esempio una serie di serate a tema), stilando una sorta di calendario.
  • Strategico: i volantini ristorante sono strategici poichè rappresentano un metodo comunicativo interessante e capace di fare fa traino per altre iniziative. Se con un QR Code è possibile passare da una comunicazione cartacea ad una digitale, quest’ultima è creatrice di iniziative online coinvolgenti e ancor più dinamiche. Ad esempio un contest, un concorso a premi, un sondaggio, sono tutte iniziative di marketing che l’utente può scoprire accedendo al web grazie ad un’informazione letta sul volantino.

Volantino pubblicitario ristorante – La distribuzione dei volantini

Un volantino ristorante non è sufficiente realizzarlo in modo corretto e rispettoso di tutte le leggi possibili e immaginabili del marketing e della comunicazione. Può anche essere il volantino più bello al mondo, ma se non viene diffuso nel modo corretto risulta totalmente inutile. Spesso viene data poca importanza alla distribuzione del flayer, ma questa rappresenta invece il cuore pulsante della strategia di marketing ristorazione. Le persone devono sapere che esiste il tuo locale, devono venir poste a conoscenza delle tue iniziative. Per la distribuzione serviti di un servizio professionale che si avvale di un team esperto in materia distributiva e cittadina. Non improvvisare e prenditi tutti i vantaggi del caso.

  • Responsabilità: hai mai pensato a cosa potrebbe accadere se mandi in giro tuo cugino o tuo figlio a distribuire volantini e dovesse accadere un incidente? Avvalersi di un servizio professionale significa scaricarsi della responsabilità di eventuali infortuni, incidenti o danni.
  • Efficienza: un team selezionato conosce i posti maggiormente ricettivi della città, conosce le vie e i luoghi. Otterrai un servizio completo in minor tempo.
  • Efficacia: conoscendo la città, un servizio professionale riesce a garantire la consegna anche targettizzando la clientela, in base all’età o alla zona. Conoscere, ad esempio, un quartiere in cui si ritrovano i giovani può essere importante qualora il tuo ristorante proponga iniziative orientate per un pubblico giovane (menù fisso, menù studenti, iniziative feste di compleanno).

Esempio volantino ristorante

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